Supereroe Senza Auto

Bella Mossa premia chi si muove in modo sostenibile a Mestre e sulla terraferma veneziana. Chi vive, lavora o studia qui può guadagnare ricompense e premi semplicemente camminando, pedalando o usando i mezzi pubblici.

Ogni mese scegliamo un partecipante come “Supereroe senza auto”, che riceve 20.000 BeiPunti (€20) per aver condiviso la propria storia. Per partecipare, basta scaricare l’app Bella Mossa dall’App Store, da Google Play o scansionare il QR code qui sotto.

Il protagonista di questo mese è Zueira che ci introduce così: mestrina piena di amici sinceri, che coltiva l’amore per il teatro e per la vita, assaporando con cuore aperto ogni angolo di Mestre e Venezia.

Come hai scoperto l’app Bella Mossa e perché hai deciso di partecipare?

Ho scoperto la app Bella Mossa da una pubblicità del Comune di Venezia su un autobus. Mi sono incuriosita e ho inquadrato il QR code. Il progetto mi è sembrato subito interessante e la modalità divertente, così ho installato la app e ho cominciato ad usarla.

Com’erano le tue abitudini di spostamento prima di iniziare a usare l’app?

Sono sempre stata attenta alla mobilità sostenibile, ma a volte la pigrizia prendeva il sopravvento e anche se c'era un'alternativa, preferivo usare l'auto.

Come sono cambiate le tue abitudini da quando usi Bella Mossa?

Ora invece, con lo stimolo di guadagnare più punti, faccio scelte più consapevoli e mi sono accorta che molto spesso l'utilizzo dei mezzi pubblici o della bicicletta è in realtà molto più comodo e veloce rispetto all'auto.

In che modo l’app ti ha aiutato? Quali funzioni ti piacciono di più?

L'app mi stimola a cercare alternative sostenibili che mi fanno guadagnare punti. È divertente vedere il proprio "tesoretto" crescere giorno dopo giorno. E non soltanto per la possibilità di convertire i punti in premi, ma anche perché rappresenta la prova tangibile del mio personale impegno per un mondo migliore.

Quali benefici hai notato grazie alla tua partecipazione?

Oltre ai benefici sulla salute dovuti al fatto di muovermi di più, personalmente sono molto divertita da quello che si potrebbe definire un "beneficio indiretto": ho invitato degli amici a scaricare la app e ogni settimana confrontiamo i nostri risultati. Chi è stato più virtuoso, vince uno spritz offerto dagli altri! Non per vantarmi..ma ho già vinto 3 volte!

 

Per partecipare a Bella Mossa, ti basta scaricare gratuitamente l’app con il QR code qui sotto. Quando registri inserisci il tuo CAP di Mestre o dintorni puoi fare parte anche tu della sfida.

Aiuta Venezia a respirare meglio: più aria pulita, più salute, meno cambiamento climatico

Mobile phone with betterpoints app.